24 settembre - BOLOGNA | "Crimini Felsina" di Nicola Bianchi

24 settembre - BOLOGNA | "Crimini Felsina" di Nicola Bianchi

24 settembre - BOLOGNA | "Crimini Felsina" di Nicola Bianchi

Mercoledì 24 settembre 2025, ore 17:00
Bologna – Biblioteca dell'Archiginnasio, sala dello Stabat Mater
(p.zza Galvani)

prima presentazione del libro

CRIMINI FELSINA
Delitti a Bologna

di Nicola Bianchi


Interviene l'Autore
con

Alessandro Melchionda, avvocato
Gabriele Bordoni, avvocato
Gianni Leoni, giornalista "QN - Il Resto del Carlino"

Modera Valerio Baroncini, vice direttore "Il Resto del Carlino"

Letture di Saverio Mazzoni

 

Bologna non dimentica. Bologna vuole tenere viva la memoria. Lo fa ogni anno, dopo quel maledetto 2 agosto 1980, nel ricordare la strage alla stazione. Ma all’ombra delle Due Torri ci sono molto altre storie di sangue che non possono, e non devono, cadere nell’oblio.
Crimini Felsina, volume che inaugura la collana Ade, rappresenta tutto questo. Otto storie, otto sanguinosi capitoli consumati nella città e nei suoi 3700 Km2 di estensione, dagli anni Cinquanta fino a oggi.
Cosa spinse la banda di Paolo Casaroli, il primo rapinatore di banche, a quelle sanguinose azioni? Perché quell’orrore e quella cattiveria nei confronti della piccola Sara Jay? Cosa c’è dietro al misterioso omicidio del tassista Giorgio Camorani? Qual era il vero movente dell’assassinio di Francesca Alinovi, illuminata artista e importante critico degli anni Ottanta? E ancora: come si può diventare un killer a 16 anni, freddare un amico e nasconderlo in un pozzo a un passo da casa?
In queste pagine si cercherà di fornire al lettore una chiave di lettura, nel tentativo di fare chiarezza su scenari e colpevoli, movente, vittime e imputati, scavando negli archivi di procure, tribunali e studi legali, attraverso crudi atti giudiziari e grazie agli articoli giornalistici del tempo, completati dalle interviste esclusive fatte dall’autore. Un excursus molto duro, un viaggio nella memoria della Bologna criminale che ancora oggi vuole verità, e che lascerà il lettore senza fiato.